LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Newsletter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

Guida 2010 alle agevolazioni fiscali per le persone disabili   

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida aggiornata sulle agevolazioni fiscali per disabili. La guida, che fa parte della collana “l'Agenzia Informa” contiene tutte le novità normative sulle agevolazioni previste per le persone portatrici di disabilità e per coloro che le assistono.

La guida si compone di sette capitoli, in ognuno dei quali è possibile trovare spiegazioni chiare su come usufruire delle agevolazioni che la legge riconosce e sui servizi che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione per agevolare le persone con disabilità nell'assolvimento degli adempimenti tributari.

Vediamo in sintesi quali argomenti vengono trattati nei vari capitoli.

Nel primo capitolo sono indicati, in linea generale tutte le agevolazioni previste per i disabili e i loro familiari. Vengono indicate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni per i figli a carico, per i veicoli, per gli altri mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per le spese sanitarie e per l'assistenza personale.

Il secondo capitolo tratta nello specifico le agevolazioni del settore auto. Le agevolazioni riguardano , in questo caso, sia i contribuenti disabili, sia le persone che li assistono ma anche le imprese venditrici. Il capitolo si apre con la qualificazione di chi ha diritto alle agevolazioni e quali veicoli sono oggetto di benefici, per poi passare nello specifico alla descrizione dei benefici. Gli sconti d'imposta spaziano dalle detrazioni Irpef per l'acquisto, la riparazione o l'adattamento del mezzo, all'Iva ridotta, all'esenzione permanente dal pagamento del bollo. Il capitolo molto ricco di spiegazioni pone l'attenzione, caso per caso, anche sulla documentazione e sulle regole da rispettare per non perdere e le opportunità offerte dalla disciplina fiscale.

Il terzo capitolo racchiude tutte le altre agevolazioni per i disabili, quali ad esempio quelle relative alle detrazioni irpef per i figli portatori di handicap o per le spese sanitarie sostenute e per i mezzi d'ausilio, o ancora per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Come per il capitolo precedente viene posta attenzione sui soggetti che hanno diritto ai benefici e sulle modalità da seguire (e i documenti) per poterne avere diritto.

Il capitolo quattro ricorda la possibilità di usufruire del servizio di assistenza a domicilio per i disabili impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli Uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate. Per il contribuenti con disabilità i vantaggi immediati di questa iniziativa sono due: evitare code agli sportelli e, allo stesso tempo, ricevere presso il proprio domicilio assistenza fiscale da parte di funzionari qualificati. Il quinto capitolo offre un quadro riassuntivo delle agevolazioni, grazie ad una tabella molto chiara e schematica che fa il punto su tutti i benefici previsti.

La guida si chiude con un capitolo dedicato a chi vuole saperne di più, con tutti i riferimenti legislativi e di prassi utili per approfondire gli argomenti trattati.

Da segnalare anche la presenza in coda alla guida di alcuni formulari e modelli di autocertificazione da utilizzare per ottenere le agevolazioni in caso di acquisto di veicoli e di sussidi tecnici e informatici. Scarica la guida dal sito dell'Agenzia delle Entrate



Pubblicazione del: 24-03-2010


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Convocazione seduta Consiglio Sezionale

Titolo Successivo: Trasmissione online sul tema: le patologie della cornea

Elenco Generale Guida 2010 alle agevolazioni fiscali per le persone disabili